Angeli per un giorno

TELEFONO 06 665 43 893
DONAZIONI

Giornata di volontariato organizzata a Pratica di Mare

Giornata di volontariato organizzata a Pratica di Mare

“Angeli per un giorno” visita l’Aeroporto di Pratica di Mare

Fonte : http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/AssociazionedivolontariatoAngeliperungiornodiRomainvisitaall%E2%80%99AeroportodiPratica.aspx

Giovedì 24 novembre sull’Aeroporto di Pratica di Mare si è svolta la visita guidata dell’Associazione di volontariato “Angeli per un giorno” di Roma.

La giornata ha visto protagonisti 20 volontari che hanno accompagnato 20 bambini, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ospiti della Casa Famiglia delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore di Passoscuro (RM).

Il racconto della visita

Nella visita, organizzata su iniziativa del C.A.E. Multi Crew, sono stati coinvolti anche altri Reparti siti sul sedime di Pratica di Mare. La giornata ha avuto inizio con la visita all’85° Centro C.S.A.R., durante la quale i partecipanti hanno avuto modo di osservare da vicino un elicottero utilizzato per la ricerca e il soccorso e altre attività di pubblica utilità.

La visita è proseguita poi presso il C.A.E. Multi Crew, dove gli ospiti hanno potuto provare l’emozione di entrare a bordo di un velivolo utilizzato per la formazione e l’addestramento dei giovani Piloti Militari, e grazie alla disponibilità del personale, sedersi ai comandi del simulatore di volo sentendosi “Piloti per un giorno”. Gli ospiti sono stati poi accompagnatati al Centro Operativo per la Meteorologia (C.O.MET.) dove hanno potuto prendere parte in prima persona al lancio del pallone sonda e visitare le sale operative dove vengono elaborati i dati utili alle previsioni metereologiche.

Sempre più numerose sono le attività svolte a livello locale nelle città sede dei principali Reparti dell’Aeronautica Militare. L’attenzione e la sensibilità maturata nell’incontro con la società civile si manifesta anche attraverso azioni dirette di solidarietà sociale e adesione a campagne di sostegno verso i più bisognosi.

“Angeli per un giorno” è un progetto di volontariato dedicato a fornire sostegno concreto a bambini e ragazzi che vivono in una condizione di disagio materiale, sociale e personale, organizzando giornate di volontariato e doposcuola per i ragazzi ospiti di case famiglia sul territorio di Roma. Il suo obiettivo principale è quello di dare a tutti i bambini la speranza di un mondo più giusto e, per farlo, crede in quei giovani che vogliono mettersi in gioco e cambiare la situazione dei più bisognosi.

Nel corso degli anni Angeli per un giorno si è sviluppato anche in altre città d’Italia, diventando una delle proposte di volontariato giovanile più apprezzata e imitata. A livello internazionale è attivo in dodici paesi: Messico, Venezuela, Colombia, Brasile, Cile, Stati Uniti, El Salvador, Guatemala, Spagna, Italia, Irlanda, Polonia, assistendo annualmente oltre 85 mila bambini sparsi in tutto il mondo con il sostegno di più di 15 mila volontari.

Prossimi Eventi